anno 2014

da leggersi all'indietro da dicembre a maggio

23 dicembre 2014

Riportiamo l'Intervista di Carteinregola a Guido Improta Assessore ai Trasporti e Mobilità


Riceviamo da Michela Ottavi Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie del Municipio Roma XV.

“In vista del periodo invernale e del conseguente abbassamento delle temperature, sono state attivate importanti iniziative a favore delle persone più in difficoltà del nostro territorio. E‘ aperto il centro di accoglienza per i senza fissa dimora di via Tenuta Piccirilli con servizi e posti potenziati rispetto allo scorso anno: verrà svolto un servizio di 24 ore per 20 persone, 15 ore per 70 persone e 14 per altre 20 persone. Saranno accolti in un ambiente dignitoso e accogliente, con posti letto, docce, pasti caldi e supporto sociale e sanitario. Si lavorerà in collaborazione con la Sala Operativa alla quale rivolgersi per l’accoglienza, il cui numero verde è 800440022.
Da Dicembre è attivo, inoltre, sul nostro territorio il Servizio S.A.S.F.I.D. Emergenza Freddo, noto già dallo scorso anno con un accordo di collaborazione tra il Municipio e il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana. Il servizio di assistenza ai senza fissa dimora viene svolto dal personale volontario della Croce Rossa Italiana con personale medico e con il numero verde 800893912 attivo h24.
Oggi più che mai in una fase di crisi economica e sociale dobbiamo costruire un Municipio in cui nessuno rimanga solo e costruire un nuovo welfare capace di scommettere sulla comunità, sulla solidarietà,la promozione e l’inclusione sociale”. 


Il giorno 16 dicembre Renata Norelli e Grazia Salvatore hanno incontrato, in Municipio, il Presidente Torquati, l’assessore Ottavi, i consiglieri Ribera e Cavini.
Al Presidente Torquati abbiamo ribadito, come già richiesto da noi nella conferenza stampa della Giunta, la necessità di rendere pubblici i lavori delle commissioni e degli assessori, comunicando di volta in volta su ogni problema affrontato le decisioni prese.
In particolare sottoporremo, in successione, alle Commissioni competenti i progetti presentati alla Conferenza  Urbanistica, chiedendo che, seguendo il metodo della trasparenza, i vari passi per raggiungere lo scopo prefisso siano registrati su una scheda da noi preparata.

All’Assessore Ottavi, abbiamo chiesto se, dopo il suo incontro con il presidente Angelini, ci fossero delle novità riguardanti l’assistenza ai numerosi senza tetto che affluiscono alla parrocchia San Gaetano. L’assessore ci ha comunicato che a breve a Prima Porta si aprirà un centro che potrà ospitare dai 20 ai 35 senza tetto.
Al consigliere Ribera abbiamo segnalato la scomparsa di molti cassonetti per la differenziata in zona Grottarossa Largo Sperlonga. Il consigliere ci ha riferito che i cassonetti sono stati tolti in previsione dell’inizio della raccolta porta a porta, che nel nostro quartiere partirà a maggio. Alla nostra obiezione che 5 mesi senza cassonetti sono un disincentivo a differenziare, il consigliere ha promesso di notificare la richiesta all’AMA.

Al  presidente della Commissione Lavori Pubblici Cavini abbiamo preannunciato la presentazione dei progetti riguardanti la sua commissione, e abbiamo segnalato che nel tratto di via Oriolo Romano confluente su via Due Ponti, sono spenti ben 12 lampioni.
Riportiamo da Roma Nordle dichiarazioni di Paris e Cavini
Da marzo 2014 è attivo l’indirizzo
 mail sosstrade.mun15@comune.roma.it
 con il quale stiamo costantemente raccogliendo e monitorando le richieste di intervento dei cittadini inerenti i disservizi legati all’illuminazione pubblica. Questa iniziativa ci ha portato quest’oggi ad inviare il terzo report che, a differenza dei primi due, non è stato mandato solamente ad Acea ma anche ad Anas, Astral, Gabinetto del Sindaco, Assessorato ai Lavori Pubblici e Periferie di Roma Capitale, Dipartimento SIMU, Provincia di Roma e Procura della Repubblica.


16 novembre 2014

Rappresentanti del nostro Comitato hanno partecipato alla Conferenza Urbanistica Cittadina v.(vedi modalità di partecipazione)
Riportiamo le schede che abbiamo inviato

  1. -Via Santa Giovanna Elisabetta
  2. -Tomba di Nerone – Spazio adiacente all’Istituto Stendhal
  3. -Stazione di Tor di Quinto
  4. -Stazione Due Ponti
  5. - Mobilità a La Giustiniana
  6. -Passaggio accanto all' ospedale Sant'Andrea
  7. -Collegamento  Ciclabile nel XV Municipio Ciclovia del Sole ingresso Nord Roma  – Pista Ciclabile del Tevere  
  8. -Percorso Ciclopedonale nel XV Municipio: dalla Francigena a San Pietro attraverso il  Parco di VEIO  
  9. - Rete Ciclopedonale di Collegamento dei Parchi Inviolatella, Campi Sperimentali, della Pace, Volusia, Barbarano Romano, Riserva Naturale dell’insugherata
  10. - Percorso Ciclopedonale nel XV Municipio Dal Parco di Veio alla Pista Ciclabile del Tevere  
  11. -Il Municipio asse portante del sistema dei parchi nel settore Roma Nord
  12. -Casa del Municipio
  13. -Inviolatella Borghese Parco agricolo
  14. -Accessi all’Inviolatella
  15. .Contrasto all’abusivismo
  16. -Messa in sicurezza dell’incrocio tra via Cassia e via Cortina D’Ampezzo
  17. - No all'estensione della ZTL all’anello ferroviario
  18. - Degrado 2Ponti- Via Stasi
  19. - Illuminazione pubblica strade Via Theodoli , Via .B. Bruni, Via Stasi

13 novembre 2014

Chi voglia prendere visione dei materiali prodotti nei  laboratori presso la scuola Petrassi nell’ambito della Conferenza Urbanistica Cittadina del Municipio XV può chiedere i file da scaricare a postmaster@comitatoromaxx.it entro il 19 novembre


Riceviamo dall'Assessore Elisa Paris:

“Informiamo la cittadinanza che da questa settimana entreranno in vigore i potenziamenti richiesti dal XV Municipio per le linee 039 e 035 che disporranno di una vettura in più, rispettivamente da oggi 10 novembre e da lunedì 17 novembre.

Dopo gli incontri con i cittadini del mese scorso e dopo aver fatto in modo che il percorso dello 039 tornasse a comprendere il tragitto all’interno della piana di Labaro, abbiamo chiesto all’Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale di monitorare il possibile allungamento dei tempi di attesa causato dal ripristino del vecchio percorso. Le verifiche effettuate dall’Agenzia hanno permesso di appurare lo sfasamento degli orari ed è stato perciò deciso di inserire, da stamattina, una nuova vettura per riportare i tempi di attesa a circa 20 minuti.
Per quanto riguarda invece lo 035, così come avevamo preannunciato pubblicamente, abbiamo chiesto all’Agenzia per la Mobilità di potenziare la linea. Anche in questo caso, dopo le opportune verifiche, siamo riusciti ad ottenere una vettura in più nella fascia di punta mattutina, dalle ore 6.30 alle ore 10, a partire da lunedì 17 novembre. Il nostro obiettivo sarà quello di riuscire a garantire questo aumento per tutta la giornata, ma ci è sembrato giusto partire dalle esigenze dei lavoratori e degli studenti che più di tutti subivano i disagi provocati da attese di 40 minuti.
Ringraziamo l’Agenzia per la Mobilità e l’Assessorato alla Mobilità del Comune di Roma per essersi da subito messi a disposizione per cercare di risolvere questi due punti critici che avevamo immediatamente segnalato”.


“Direttore, mi sono convinto che dipende tutto da noi, se tutti cominciassimo a crederci e a fare sul serio, questo paese ripartirebbe in fretta davvero, dobbiamo smetterla di accusare sempre qualcun altro e dobbiamo cominciare noi a fare quello che è giusto proprio con lo spirito, la determinazione, se vuole la fame, che hanno avuto i nostri nonni negli anni del dopoguerra.”
Queste frasi, pronunciate da un giovane ad un dibattito pubblico tenuto a Trani, sono molto vicine allo spirito che anima i partecipanti al nostro Comitato.


Nella riunione del nostro comitato del 20 ottobre, sono stati prese in esame le variazioni delle linee di autobus riguardanti la nostra zona.
La modifica della  linea 301 è stata accolta molto favorevolmente da tutti coloro che ci hanno contattato, per esperienza diretta o riferita da conoscenti. Questa modifica recepisce, finalmente dopo decenni, la richiesta degli abitanti che gravitano sull’asse Cassia, di arrivare con un mezzo unico ad una stazione della metro e al centro. Piena soddisfazione anche per la frequenza dei mezzi.
La linea 201, non modificata nel percorso, risulta carente, nelle ore di punta, per la poca capienza dei mezzi.
Sono state evidenziate alcune osservazioni per la linea 223, il cui percorso è stato modificato con partenza dalla Giustiniana e capolinea alla Stazione Termini. Viene accolto con favore il prolungamento alla stazione, ma si chiede il passaggio anche alla domenica; le proteste riguardano la soppressione del collegamento tra La Storta e La Giustiniana.
Molte proteste per la soppressione delle linee 224 e 220, sostituite dalla linea 226, che viene ritenuta insufficiente per la scarsa capienza e la scarsa frequenza.

 La riunione è proseguita con la presenza dell’Assessore Elisa Paris, alla quale sono state sottoposte numerose osservazioni. Per quanto riguarda la linea 226,  l’Assessore riferisce che si è deciso di far partire in contemporanea due mezzi, uno per via Oriolo Romano e uno per via San Godenzo, uno dei quali più ampio.

Per la linea 201, un mezzo più lungo, nelle ore di punta, si otterrà con la riorganizzazione dei depositi ATAC. L’assessore prende in considerazione, e ne proporrà la sperimentazione all’ATAC, la proposta, riferita dai presenti, di spostare la fermata del 201 sulla Cassia direttamente sul piazzale della ferrovia FM3, sia perché in coincidenza con le linee su gomma e su ferro, sia perché ciò permetterebbe il decongestionamento del traffico della Cassia in corrispondenza del semaforo e delle strisce pedonali. 

L’Assessore ci comunica inoltre che vi sarà un coordinamento degli orari tra le linee 022 e 301 nelle ore di punta, per facilitare il passaggio tra le due direttrici Cassia Flaminia; la linea 200, proveniente dalla Tiberina, transiterà per piazzale Ponte Milvio.

Alla richiesta di una partecipante all’incontro di abolire lo 029, prolungando lo 021 fino a Saxa Rubra, per collegare le due linee del ferro, l’assessore risponde che lo 029 è stato istituito come mezzo rapido per collegare la zona Grottarossa - Largo Sperlonga con il treno; inoltre si augura che si possa risolvere il contenzioso tra carabinieri e ATAC per l’utilizzo della navetta 332.
E’ stato preso in considerazione il suggerimento di un partecipante di sportare la fermata dei treni veloci da La Storta alla Giustiniana, che diverrebbe nodo di scambio.

Per quanto riguarda la mobilità sostenibile, l’assessore ci comunica che si attuerà una pista ciclabile che porterà dalla stazione di Cesano al lago di Bracciano, si augura che possa essere realizzata una pista ciclabile anche su via Due Ponti.


Lunedì  20 ottobre alle 18.30, presso la Parrocchia di San Giuliano, vi sarà un incontro con i cittadini per fare il punto sui cambiamenti delle linee del trasporto urbano.
Parleremo anche degli argomenti sui quali alcuni di noi hanno richiamato l’attenzione della Giunta durante la Conferenza Stampa che si è tenuta  lunedì 13 ottobre alle ore 11.30, presso la Sala Consiglio del Municipio Roma XV sulla “Relazione Annuale della Giunta del XV Municipio”:
_ Maggiore trasparenza sui lavori delle Commissioni; i cittadini sono poco informati non solo delle date delle riunioni,  degli ordini del giorno, dei risultati di questi incontri, ma anche della possibilità di parteciparvi.
Vedi orari e date su
http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=commissioni_consiliari_1.wp&ahew=jp_pagecode
_ Sistemazione della piazzetta confinante con lo Stendhal sulla via Cassia
_ Parcheggio su via Santa Giovanna Elisabetta

Si parlerà inoltre della riunione pubblica della Commissione Mobilità che si è tenuta mercoledì 15 c.m. in relazione ai problemi della piazzetta di cui sopra, ma anche dei problemi degli abitanti di via Tomba di Nerone.


16 ottobre

“Da oggi giovedì 16 ottobre e fino alla mezzanotte di domenica 26 ottobre, sarà possibile effettuare le iscrizioni per partecipare alle riunioni dei laboratori che faranno parte del percorso del Municipio Roma XV che porterà alla Conferenza Urbanistica Cittadina.(vedi modalità di partecipazione)

10 ottobre

Riceviamo da PAOLA CARRA

Roma deve diventare una città pulita!
Carissimi, sapete che Retake Roma, un movimento spontaneo, apartitico, di cittadini, in questi anni ha lavorato tantissimo per risvegliare nelle persone la voglia di riprendersi cura della propria città, spesso in stato di abbandono, e per promuovere un senso di cittadinanza responsabile, basato sulla cura e manutenzione dei beni comuni. 
Siamo cresciuti tantissimo! a giugno abbiamo toccato la soglia dei 2000, e abbiamo festeggiato, e ora, in poco più di 3 mesi siamo a 15000 like su Facebook, con una media di 5000/6000 persone realmente attive su tutta Roma. Siamo stati intervistati da tutte le emittenti radio e TV più importanti, ed importanti testate (radio Deejay, RadioRai 1 e 2, Rai 3, France2, ARD, La Repubblica, Venerdì, Corriere della Sera e così via). Confcommercio, Federalberghi, FAI, e tantissime associazioni ci chiedono di collaborare per combattere insieme il degrado. 
Noi cittadini ci stiamo mettendo tutte le nostre energie. Abbiamo oramai un rapporto giornaliero con le squadre di Ama Decoro e Pics (il corpo di polizia municipale per il decoro) con cui cooperiamo per "riprenderci" la nostra città, perché vogliamo davanti a noi panorami urbani belli e non deprimenti, ma dobbiamo fare una pressione forte sulle istituzioni perché vogliamo interventi più incisivi contro chi deturpa la città e una manutenzione degli spazi pubblici sistematica e continua. 
L'evento di sabato 18 è MOLTO importante. Le istituzioni stanno aspettando questo evento per capire quanti realmente siamo e capite bene da soli che più siamo più forza avremo nelle nostre richieste. Dobbiamo essere tanti. Il problema del degrado di Roma DEVE essere risolto in ogni modo, e la pressione da parte dei cittadini deve essere fortissima.
Vi pregherei, non l'ho mai fatto, di venire e portare amici, parenti, tutte le persone che potete, se volete con sacchi in mano pieni di adesivi staccati, da consegnare in Campidoglio al sindaco o ad un suo rappresentante. Chi vorrà potrà poi procedere con noi lungo via dei Fori Imperiali per una lunga marcia/retake e infine ci si riunirà tutti alla fermata metro Colosseo dove si svolgerà il ripristino del decoro insieme alle squadre Ama e Pics. Il tutto si concluderà forse con un picnic a Colle Oppio. 
In fondo sarà anche una gran bella passeggiata! Pubblicizzate il più possibile, aiutateci a vincere questa battaglia. 
Vi aspettiamo!

L'appuntamento è sabato 18 alle 10 sotto la scalinata del Campidoglio. Per qualsiasi informazioni chiamatemi pure 338 3636464.


6 settembre

Riceviamo da Mammeperlascuola

L'intervento a Sesto Miglio e' stato un successo ben oltre le aspettative. 
Sono stati potati tutti gli alberi del cortile, ripulite le aiuole da tutte le porcherie - comprese le famigerate montagne di piatti di carta- e ridipinte quasi tutte le ringhiere e le cancellate.
Inoltre abbiamo sostituito tutte le palanche del campetto della scuola media.
Questa volta vorrei fare un ringraziamento molto speciale ai nostri papà che hanno guidato il lavoro in modo efficace, veloce e professionale.
Grazie anche alle solerti squadre dell'AMA, ai quali non è bastato caricare tonnellate di rami sui furgoni, ma ci hanno anche aiutato a spazzare il cortile.
Grazie alle care solite mamme, che non si risparmiano mai una fatica, fino a ricoprirsi di segatura e infarinarsi di ruggine pur di trasmettere ai nostri bambini l'amore e la cura per la loro scuola.
Grazie Diana Fabrizio e Marta, Tatiana e Roberto, Emanuele e "nonna Cecchi", Fabrizio e Francesco, Francesca, Tiziana, Patrizia, Luciano, Paolo, Alessandro, Fabio, Emiliano, Umberto, Luca,  Lan. 
Sicuramente ognuno di voi avrebbe potuto mantenere gli impegni personali del fine settimana ma, per la fortuna di tutti, li avete messi in secondo piano. 
Mi auguro che questa sia la prima di una lunga serie di iniziative e che il nostro operato sia concreta risposta alla fiducia che la Preside ha voluto subito accordarci.Un caro saluto Cinzia


Riceviamo dall'assessore Elisa Paris:

"Giovedì 9 ottobre, dalle ore 17 alle ore 19, nella Sala Consiglio del Municipio Roma XV si terrà un tavolo pubblico in cui si affronterà il tema delle modifiche agli autobus di periferia, come ad esempio 022, 035, 033, 026 e tutti gli altri ad orario fisso.
Come avevamo annunciato dopo il precedente incontro con la cittadinanza, abbiamo deciso di dedicare un intero appuntamento alle problematiche che si sono verificate in seguito ai cambiamenti dei vecchi orari.
Questo tavolo servirà quindi per capire tutte le criticità riscontrate in questi giorni dai cittadini del nostro territorio e cercare delle proposte alternative da presentare al Comune di Roma.
Possiamo infine già annunciare che dal prossimo 6 ottobre verrà ripristinato il vecchio percorso dello 039 nella piana di Labaro, pur mantenendo per ora il capolinea a Settebagni".


Lunedì 29 settembre è ripresa la riunione mensile del nostro comitato.. Vi è stato un vivace dibattito tra i numerosi partecipanti sulla “razionalizzazione” dei mezzi ATAC della nostra zona. Nell’esame di tutte le linee, si è riscontrato un generale consenso degli abitanti della Cassia sui cambiamenti delle linee 301 e 223 che permetteranno alla vastissima platea, dopo decennali richieste, di arrivare con un sol mezzo (301)  ad una fermata di Metropolitana e in centro e con un altro (223) alla Stazione Termini. Positivo il giudizio sullo 029 e sulla concomitanza dello 021 con gli orari dei treni alla Stazione della Giustiniana.
Molte invece le critiche alla eliminazione delle linee 224 e 220 che servivano una consistente platea, (Largo Sperlonga, San Godenzo), sostituite dalla linea 226 che pare insufficiente sia come capienza che come frequenza. Alcune critiche sono state espresse per la soppressione del tratto La Storta - Giustiniana del 223; altre riguardano la linea 32 che non ha più una fermata in corrispondenza dei parcheggi della Farnesina. Altre segnalazioni riguardano la linea 022 per la quale sono state soppresse 2 corse nella prime ore del mattino.
Molte perplessità sono state espresse sulla frequenza delle nuove tratte e sul rispetto degli orari. Ci siamo perciò impegnati ad una verifica puntuale di questi dati da esaminare poi, in un nostro prossimo incontro a breve, per preparare una relazione che porteremo all’assessore Paris.
Di nuovo viene avanzata la proposta, che già è stata ripetuta nel tempo, di spostare la fermata del 201, dalla via Cassia al piazzale della stazione della Giustiniana, in modo da consentire un passaggio più agevole per i passeggeri sulle altre linee di bus, ma soprattutto per liberare la Cassia, in quel tratto molto trafficata, eliminando anche le due strisce pedonali per l’accesso alla fermata.
Si ribadisce che il Comitato si batterà ancora per la navetta Largo Sperlonga- stazione di Tor di Quinto, argomento per il momento sospeso da parte dell’Atac per futuri accordi con i Carabinieri. 
Si è riferito inoltre dell’apertura ufficiale del Parco dell’Inviolatella e delle pressioni per l’apertura di Parco Volusia

I presenti sono inoltre d’accordo che il Comitato si attivi per proseguire ogni forma di contrasto alle prospettate costruzioni di via Vitorchiano


Lunedì 29 settembre si terrà la riunione mensile del nostro comitato alle ore 18.30 presso la Parrocchia di San Giuliano.
Discuteremo di:
- Le variazioni ai mezzi di trasporto pubblico in vigore dal 22 settembre
Per documentarsi
http://www.vignaclarablog.it/2014091029902/trasporto-pubblico-xv-municipio-tutte-le-novita-dal-22-settembre
http://www.settimanalezona.com/notizia.php?id=8601

-I progetti di nuove edificazioni sulla Flaminia presso la Stazione di Via Due Ponti
Per documentarsi
http://www.vignaclarablog.it/2014091129925/flaminia-da-pd-a-pd-quel-centro-commerciale-non-fare
http://www.vignaclarablog.it/2014061828847/flaminia-che-succede-in-via-vitorchiano
http://www.vignaclarablog.it/2014080529544/centro-commerciale-flaminia-se-ne-ridiscute-xv-7-agosto
http://www.vignaclarablog.it/2014080629550/vicenda-via-vitorchiano-carapella-pd-caro-marino-ascolta-il-territorio

-L’apertura del nuovo  Parco nell’Inviolatella
Per documentarsi
http://www.vignaclarablog.it/2014080929584/torquati-ribera-da-oggi-aperto-parco-inviolatella
http://www.vignaclarablog.it/2014082529687/inviolatella-vivere-parco-senza-se-senza-ma
http://www.vignaclarablog.it/2014080729558/vicenda-via-vitorchiano-no-xv-municipio/
- Parco Volusia
- L’apertura del nuovo anno scolastico nelle scuole della nostra zona


 

20 settembre 2014

Riceviamo dalla Consigliera del nostro Municipio Lucia Mosiello:

Tra pochi giorni si svolgerà la Nona Edizione della Notte Europea dei Ricercatori organizzata dall’associazione Frascati Scienza
La Notte Europea dei Ricercatori e’ un’occasione importante per portare i cittadini a conoscere la scienza e coloro che la realizzano, ideata per ridurre la distanza percepita fra la società e chi “produce” scienza ed incentivare i giovani a intraprendere un percorso di formazione e professionale nella Scienza e Tecnologia. Per questo da oltre 15 anni i ricercatori nell’ultima settimana di settembre organizzano eventi, dibattiti pubblici, incontri e visite presso i laboratori.

In questo ambito,  presso il nostro Municipio, si svolgerà il seminario/dibattito tenuto dal Dr. Giovanni De Paoli (Resp. Progetto ENEA, Educarsi al Futuro) ad ingresso libero, dal titolo:
LA SCUOLA NELL’ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE: NUOVI SAPERI E TECNOLOGIE PER SUPERARE IL DEGRADO AMBIENTALE E COSTRUIRE UN FUTURO SOSTENIBILE
GIOVEDI’ 25 SETTEMBRE 2014 ore 19:00 – TEATRO PATOLOGICO, Via Cassia 472
indirizzato a studenti, insegnanti e a quanti sono interessati ad approfondire il tema proposto.

20 settembre 2014

TORQUATI-RIBERA: 25 SETTEMBRE DOPPIA INAUGURAZIONE PARCHI CON ESTELLA MARINO

“Giovedì 25 settembre “taglio del nastro” in due spazi verdi del XV Municipio alla presenza dell'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale Estella Marino.

Dalle ore 16 inaugureremo il Parco dell'Inviolatella Borghese, già aperto dallo scorso 9 agosto; subito dopo invece il Parco Luciano Ricca a La Giustiniana, per il quale il Servizio Giardini sta ultimando i lavori di sfalcio dell'erba”.

Il nostro Comitato e il Comitato Robin Hood invitano la cittadinanza ad intervenire per festeggiare un obiettivo raggiunto dopo anni di impegno: non un traguardo finale ma una tappa verso il progetto del grande Parco dell’ ex tenuta agricola dell’Inviolatella Borghese, oltre 300 ettari interamente inseriti nel Parco Regionale di Veio (vedi volantino)


 

18 settembre 2014

CICLO PASSEGGIATA SULLA CICLABILE TEVERE NORD:  DA PONTE MILVIO AL PARCO DI VEIO
Domenica 21 settembre 2014
Per  riscoprire la strada più bella e sicura di accesso e uscita dalla città eterna  in bicicletta e a piedi, volano di turismo sostenibile per tutta la città e il Parco di Veio e una delle principali infrastrutture verdi di mobilità che connettono il centro alla periferia del XV Municipio. (vedi locandina)


17 settembre 2014

Venerdì 19 settembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 si terrà presso la Sala Consiglio del Municipio Roma XV, in via Flaminia 872, un incontro pubblico per illustrare le modifiche alle linee del trasporto pubblico locale nel municipio. Tali modifiche entreranno in vigore da lunedì 22 settembre e per questo, come annunciato nei giorni scorsi, il Municipio ha organizzato un appuntamento per fornire maggiori informazioni ai cittadini alla presenza di personale specifico.


“Il XV Municipio aderirà con quattro iniziative: mercoledì 17 settembre dalle ore 17.30, nella Sala Consiglio di via Flaminia 872, si terrà un “Convegno su programmi e attività europee per la mobilità sostenibile”, in collaborazione con il Cirps Sapienza (Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile), al quale parteciperanno le istituzioni comunali e municipali. Si proseguirà giovedì 18 con il “Pedibus via Silla” e venerdì 19 con il “Pedibus Castelseprio”, organizzati rispettivamente dall’Associazione genitori Amici dell’Ics la Giustiniana e dal Comitato verde Labaro in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Largo Castelseprio. Un modo alternativo per portare i ragazzi alla scuola primaria e contribuire a decongestionare il traffico nei pressi delle scuole, restituendo ai bambini il piacere di camminare in compagnia e di conoscere, in sicurezza, i fondamentali dell’educazione stradale. In conclusione domenica 21 settembre dalle ore 10.30 presso Circolo Legambiente, via Capoprati 12A, l’incontro “Ciclabile Tevere nord e fiume, tra potenziale e abbandono”: la valorizzazione della ciclabile Tevere nord nella prossima programmazione europea, dal progetto di navigabilità del Tevere con la sistemazione degli argini per la fruizione ciclopedonale alla valorizzazione degli itinerari del Parco di Veio e di ingresso in città”, ha dichiarato Marcello Ribera Delegato alla Mobilità Sostenibile e Fondi Europei del Municipio Roma XV.


6 settembre 2014

Riceviamo dal Presidentedella Commissione Mobilità Marcello Ribera

"Stiamo lavorando da giorni in Commissione Mobilità sulla proposta del Piano di Revisione del Trasporto Pubblico Locale e continueremo anche nei prossimi giorni. Il nostro obiettivo è quello di ascoltare e raccogliere i vari contributi dei cittadini per portare in consiglio un documento con proposte strutturate, così che si possa esprimere un parere con la più ampia cognizione possibile." Lo dichiara il Presidente della Commissione Mobilità del XV Municipio, Marcello Ribera.
"Mi dispiace della rigida imposizione di tempi così ristretti per l'espressione parere, forse questo lavoro di concertazione con il territorio doveva essere considerato a monte della strutturazione del piano e probabilmente non era opportuno farlo pervenire al municipio nel mese di agosto."
"Voglio ringraziare -conclude Ribera- tutti i membri della commissione mobilità, i capigruppo del Pd, Sel e della Lista Civica per lo sforzo e il lavoro che stanno compiendo in questi giorni e sono convinto che questo impegno porterà ad arrivare a delle proposte largamente condivise grazie anche al contributo dei lavoratori dell'Atac del deposito di Grottarossa che, mettendosi a disposizione dell'amministrazione e sopratutto dei cittadini, stanno avanzando proposte costruttive, tenendo conto dei tagli previsti ma puntandoa garantire un servizio efficiente del nostro trasporto pubblico. Qui si baserà il nostro impegno di far valere la voce del territorio anche dopo il 22 settembre quando è prevista l'esecuzione del piano."


6 settembre 2014

Riceviamo da Paola Carra

Retake Roma a via di Grottarossa - sabato 13 settembre

Vi aspettiamo sabato 13 settembre alle ore 17. Appuntamento a via Grottarossa 64 per una passeggiata di recupero della nostra bellissima città, ma anche di socializzazione, contatti e creatività. Rimuoveremo adesivi, affissioni abusive, tags erbacce e tutto quello che rovina i nostri panorami urbani. La città è nostra! Prendiamocene cura
Graditissime anche vernici antiruggine per ripitturare i parapedonali e gli sportelli Acea. 
Un abbraccio caloroso a tutti


9 agosto

Riceviamo dal presidente Daniele Torquati

Con grande soddisfazione annunciamo che dalle ore 10 di questa mattina è finalmente aperto dopo anni il Parco dell'Inviolatella Borghese.

Ringraziamo il Servizio Giardini del XV Municipio che ha provveduto allo sfalcio dell'erba e grazie al comitato Robin Hood che si è occupato della cartellonistica per le norme di comportamento. 

Da oggi i cittadini del Municipio Roma XV posseggono un nuovo polmone verde, un piccolo paradiso in perfetto stato”.

Dopo anni di lotta ( vedi http://www.comitatoromaxx.it/iniziative/le%20iniziative%20per%20l'inviolatella.html )

, del nostro Comitato e del Comitato Robin Hood finalmente questa zona del parco dell''Inviolatella è stata aperta al pubblico.

Ringraziamo Daniele Torquati Presidente del XV Municipio e Marcello Ribera Presidente Commissione Ambiente XV Municipio.

Questo è solo un passo, ma ci sono ancora tanti problemi da risolvere vedi articolo su VCB

http://www.vignaclarablog.it/2014080929571/inviolatella-borghese-e-parco-fu

Ci vedremo a settembre all'Inviolatella per discuterne e programmare le prossime attività


22 luglio

Riceviamo dall'assessore Elisa Paris

AVVISO ALLA CITTADINANZA
Gentile cittadina/o
ritenendo di fare  un utile servizio informativo  le comunico che dal 21 luglio sono iniziati nuovi lavori su Via di Grottarossa (che termineranno il 31 agosto 2014) , dall’incrocio con  Via Veientana  fino all’incrocio con  Via Fosso del Poggio: finalmente  verrà realizzato un primo tratto della fognatura delle acque bianche (acque piovane) tanto attesa  dal quartiere.

IN PARTICOLARE DAL 28 LUGLIO AL 31 AGOSTO 2014 VIA DI GROTTAROSSA SARÀ INTERDETTA AL TRANSITO VEICOLARE, DA VIA BASSANELLO A VIA FOSSO DEL POGGIO.

I lavori, eseguiti dal Dipartimento SIMU (Lavori Pubblici) di Roma Capitale, iniziati il 21 luglio 2014, nella prima settimana si concentreranno solo all’incrocio con Via Veientana, dove verrà istituito un senso unico alternato.

Il 28 luglio, data entro la quale Italgas si è impegnata a terminare i lavori nella parte alta di Via di Grottarossa, inizierà l’intervento più grosso che prevede appunto la chiusura totale del transito, garantendo però un passaggio pedonale sul marciapiede sinistro (a salire verso via Cassia). La chiusura totale al transito veicolare è necessaria in quanto il cantiere prevede uno scavo di oltre 3m di profondità esattamente al centro della strada e i mezzi utilizzati in questi casi sono di grandi dimensioni e occupano tutta la sede stradale.

   LA CHIUSURA TOTALE COMPORTA L’INTERRUZIONE DEL SERVIZIO DEI MEZZI PUBBLICI: la strada non sarà più percorsa dagli autobus, resterà attivo il capolinea ad asisium con la previsione di predisporre una fermata in prossimità di via germana stefanini (strada di fondovalle),secondo modifiche in valutazione.

 Il Dipartimento Mobilità, insieme a ATAC e TPL (le due aziende che gestiscono il trasporto) sta valutando soluzioni alternative che verranno successivamente comunicate, non appena l’organizzazione fisica del cantiere sarà meglio definita e si potranno valutare eventuali spazi di manovra per i mezzi pubblici.

Di seguito tuti gli indirizzi utili  per  restare aggiornati sulla quastione

sito del Municipio Roma XV : http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=municipio_xx.wp

sito per gli autobus : http://www.agenziamobilita.roma.it/it.html


17 luglio

Riceviamo dal presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio

"Green Generation è un documentario realizzato per sensibilizzare le persone riguardo al cambiamento climatico in atto, mostrando gli effetti e le conseguenze dell'inquinamento prodotto dal nostro sistema di sviluppo e quello che potrà succedere nel futuro prossimo. Nel docu-film sono raccolte testimonianze di possibili e concrete soluzioni che vogliamo porre al centro del dibattito, Roma è una città metropolitana complicata ma con diverse potenzialità. Rifiuti, energie pulite ... possiamo assicurare un futuro sostenibile alla nostra città? In questa iniziativa ne parliamo con l'Assessore all'Ambiente di Roma capitale Estella Marino e il Presidente della Commissione Lavori Pubblici Dario Nanni, Il Presidente della Commissione Ambiente del XV Municipio Marcello Ribera, Il Prof. di Fisica Tecnica Ambientale de la Sapienza Livio de Santoli, l'Autore e Regista di "Green Generation" Sergio Malatesta e lo Scrittore Roberto Litta . L' incontrò sarà coordinato dal Geologo e Divulgatore Scientifico dott. Mario Tozzi."

Martedì 22 luglio alle ore 18:30 presso la Città dell'Altra Economia e alle ore 21:00 proiezione del docu-film "Green Generation".


7 luglio

Riceviamo dall'Assessore Elisa Paris:

Gentile Comitato,
per motivi di varie urgenze subentrate dopo le piogge di giugno, siamo riusciti solo il 26.06.2014 ad approvare la mozione di Giunta che Vi allego in copia.A questo punto ci aggiorneremo dopo l'estate, così abbiamo tempo per visionare le proposte e le osservazioni presentate al Dipartimento ed avere così maggiore contezza della fattibilità o meno del Print.
Un saluto Elisa Paris (vedi mozione)


2 luglio 2014

Riceviamo dalla Consigliera del Municipio Lucia Mosiello

“Le proposte che arrivano al Consiglio devono potere avere sostenibilita’ economica, per poi essere concretamente realizzate, a me e ai componenti della maggioranza del Consiglio del Municipio XV non piace perdere tempo. Io pur essendo Consigliere continuo a svolgere il mio lavoro in un laboratorio di ricerca – lo afferma Lucia Mosiello – Il teatrino della politica messo in scena dall’opposizione nel Consiglio di ieri e’ stato  francamente uno spettacolo deprimente che i cittadini del Municipio XV non meritano. Condivido la nota dei Capigruppo sull’inutilità della discussione che si è svolta ieri durante la quale l’opposizione ha obbligato il Consiglio ad utilizzare il tempo per esaminare una serie di Ordini del Giorno assolutamente inutili perché riguardanti opere difficilmente realizzabili o che avevamo già chiesto Nonostante questo con pazienza abbiamo ugualmente trovato il modo di mettere a frutto il Consiglio nel vantaggio dei cittadini, rivedendo l’odg sul parco atleti azzurri ed inserito un emendamento, che porta anche la mia firma, sul parco Papacci, di via di Grottarossa dal momento che nel bilancio recentemente approvato è presente una scheda tecnica dettagliata, dove era già specificata l’entità economica dell’intervento. L’emendamento approvato ieri prevede l’istallazione di nuovi giochi per i bambini, ed è l’unico che corrisponde ad un documento del bilancio che identifica il centro di costo dove reperire le risorse necessarie.”


Anche a causa del trasferimento del parroco Don Luigi, che dopo dieci anni lascia la nostra Parrocchia, non si terrà, l’ultimo lunedì del mese di giugno, la consueta riunione del nostro comitato. Siamo in attesa che il comitato  venga chiamato in Municipio per le ultime informazioni ufficiali sul Print.


Riceviamo da Elisa Paris Assessore Lavori Pubblici e Mobilità Municipio Roma XV
 I lavori di rinnovo della rete di Italgas a via di Grottarossa che inizieranno il 30 giugno 2014 comporteranno la modifica del percorso delle linee del trasporto pubblico nel seguente modo:

301- da Piazza Mancini a Grottarossa – Istituto Asisium: il percorso resta invariato;
- da Grottarossa – Istituto Asisium a Piazza Mancini: la vettura percorrerà via Germana Stefanini (strada di fondovalle), via Ischia di Castro, via dei Due Ponti, svolterà per via San Godenzo riprendendo poi la Cassia direzione Roma centro.

021- da Piazzale della Giustiniana a Grottarossa – Istituto Asisium: il percorso resta invariato;
- da Grottarossa – Istituto Asisium a Piazzale della Giustiniana: la vettura percorrerà Via Germana Stefanini (strada di fondovalle), via Ischia di Castro, via dei Due Ponti, svolterà per via San Godenzo riprendendo poi la Cassia direzione fuori Roma.

224 Per offrire maggiori opportunità di scambio il 224 verrà allungato fino al capolinea Grottarossa – Istituto Asisium.
Per le modifiche si consiglia di consultare il sito www.agenziamobilita.roma.it dove saranno comunicati tutti gli aggiornamenti in tempo reale.


27 giugno 2014

Abbiamo ricevuto la seguente comunicazione.

Nascita del Comitato di Quartiere della Giustiniana.
Siamo presenti anche su Facebook, 
https://www.facebook.com/comitatolagiustiniana
Stiamo portando avanti diverse "battaglie" per migliorare il quartiere e renderlo più vivibile, in primis chiediamo l'apertura del Parco Luciano Ricca, un diverso utilizzo della Fontana alla Stazione della Giustiniana e dell'edificio della ex scuola di Via Maurizio Giglio.
Vi chiedo se potete cortesemente pubblicare una nota sulla vostra mailing list o sul vostro sito per dare evidenza di questo Comitato che ha bisogno della partecipazione dei cittadini per portare a casa risultati importanti.
I nostri recapiti sono i seguenti:
Ufficio stampa Comitato di Quartiere della Giustiniana
 Responsabile Dr. Francesco Biancuzzi Cell. 3284085982
E-mail comitatoquartieregiustiniana@gmail.com


23 giugno 2014

Abbiamo di nuovo sollecitato l'ing. Anzalone, direttore dei lavori del Parco Volusia, affinchè si provveda alla sfalciatura delle erbe del parco pericolose per il territorio circostante.


Abbiamo portato in Municipio la seguente richiesta:

Al Presidente del XV Municipio Daniele Torquati
Il Comitato Cittadino per Il XV Municipio sollecita l’attuazione della delibera del Consiglio Municipale del 07/12/2009 prot. n 59290/09,(Variante via Francigena), dal Comitato  condivisa e ritenuta di grande importanza per il nostro territorio.

(vedi delibera (2009) oltre che successiva richiesta di punti informativi (2010)


LUNEDI 23 GIUGNO ORE 9,30-13 ALLA SALA DEL CARROCCIO IN CAMPIDOGLIO IL COORDINAMENTO RESIDENTI CITTA' STORICA (CRCS) ORGANIZZA UNA CONFERENZA A PIU' VOCI SUI PUNTI PROBLEMATICI DI ROMA CHIEDENDO RISPOSTE PRECISE AL SINDACO ED AGLI ASSESSORI COMPETENTI ALLE NOSTRE DOMANDE FRUTTO DI ANALISI DEI FATTI, DEI QUADRI NORMATIVI E DELLE POSSIBILI SOLUZIONI DA ADOTTARE CHE TARDANO AD ESSERE ADOTTATE.

17 giugno 2014

Riceviamo dal presidente Torquati

Il Consiglio, attraverso gli emendamenti  presentati e approvati dalla maggioranza, ha voluto esprimere parere favorevole ma condizionato all’aumento di alcune risorse.
Abbiamo approvato emendamenti riguardanti la copertura dei servizi sociali, la richiesta di fondi per la manutenzione scolastica, la cultura e lo sport, ma soprattutto lo spostamento, dal  piano investimenti del Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale al Bilancio Municipale, dei fondi ottenuti attraverso la partecipazione a specifici bandi europei per la manutenzione straordinaria di 6 plessi scolastici.


9 giugno

Per il dodicesimo anno consecutivo, domenica 8 giugno 2014 si è svolta la Giornata di Primavera dell’Inviolatella Borghese, organizzata dal Comitato Cittadino per il XV Municipio (già XX) e dal Comitato Robin Hood, nella parte della ex Tenuta agricola dell’Inviolatella Borghese con accesso da via dell’Inviolatella Borghese.
Un’iniziativa che ogni anno intende richiamare l’attenzione delle istituzioni e degli abitanti su un tratto di campagna romana rimasto intatto tra i nostri quartieri, grazie al costante impegno di comitati, associazioni e singole persone.  Preservare un’oasi di verde all’interno della città (in prossimità di Corso Francia, una delle zone più inquinate di Roma) è anche una vittoria contro la cementificazione e il traffico ad essa collegato, e una difesa dell’aria che respiriamo.
La mattinata ha avuto inizio con la consueta passeggiata, guidata da Duccio Pedercini, che si è svolta lungo il sentiero nella piccola valle parallela alla Cassia Nuova (sotto la casa cantoniera) per arrivare a poca distanza dal confine con i terreni del C.R.A. e riportare  poi alla radura dove si è svolta la manifestazione. Si tratta del percorso che un tempo faceva salire il pastore sull'altopiano dove sono stati effettuati i rimboschimenti del Comune di Roma, proprio accanto alla ex ristorante Ciotola.
Bambine e bambini hanno potuto arrampicarsi in sicurezza sugli alberi grazie a  Franco Paolinelli della  SAP-Silvicoltura Agricoltura Paesaggio.
Alla manifestazione hanno partecipato il presidente del Municipio Daniele Torquati, il consigliere Marcello Ribera, presidente della Commissione Ambiente del Municipio,  e la consigliera Lucia Mosiello.
Sono state rivolte al presidente diverse domande; la prima riguardava l’accesso al nuovo parco che da oltre un anno dal completamento dei lavori da parte del Comune, non è stato ancora aperto al pubblico. Il Presidente Torquati ha riconosciuto che i tempi sono stati eccessivamente lunghi, e ha spiegato che, nonostante da parte dei comitati e associazioni sia stata reperita la disponibilità all’ apertura e chiusura dei cancelli e al diserbo, rimane ancora aperta  la questione dell’assicurazione. Si è comunque impegnato a risolvere il problema entro due settimane.
La seconda domanda si riferiva all’accesso all’Inviolatella da via Oriolo Romano; sono anni che chiediamo alle istituzioni municipali e comunali di poter consentire l’accesso a piedi dei tanti abitanti di Via Oriolo Romano, Santa Giovanna Elisabetta e zone confinanti; sono state raccolte centinaia di firme, le istituzioni sono state accompagnate sul luogo per verificare l’agevole fattività dell’accesso.
Sulle successive  domande, riguardanti la parte comunale dell’Inviolatella con accesso da via di Villa Lauchli su cui è in vigore la convenzione con l’Istituto Marymount, il presidente ha assicurato di essere in  contatto con il gestore affinché vengano portate a termine tutte le opere previste dalla convenzione.
Si è in attesa di quanto chiediamo da anni: uno stralcio del piano d’assetto per l’intera Ex Tenuta Agricola dell’Inviolatella Borghese e un progetto complessivo, elaborato insieme con i Comitati, che permetta di affrontare la complessità dei problemi derivanti anche dalla pluralità di Enti coinvolti. Obiettivi rimasti finora sulla carta.
In relazione al completamento dei lavori per il Parco Volusia, il presidente ci ha comunicato che il Sindaco, nei prossimi giorni,  ha convocato una riunione con tutti gli interessati; per quanto riguarda l’accesso all’Insugherata esiste una possibilità di usufruire di terreni comunali alla Giustiniana illegalmente occupati da private abitazioni, contro le quali si procederà a breve.
Il presidente ha tenuto a evidenziare che le aree verdi con le aree archeologiche, arricchite da recenti ritrovamenti, fanno parte di un progetto a medio termine che il municipio sta studiando perché siano una effettiva risorsa del nostro territorio da valorizzare e utilizzare.
Volate sui 300 ettari dell’Inviolatella, grazie alle riprese effettuate con un drone da Giuseppe Foderaro, di VIDEOINVOLO, a disposizione sul WEB http://videoinvolo.com/inviolatella/index.html


6 giugno

Chi è interessato può leggere

Risoluzione n.5 del Consiglio del municipio Roma XV del 28 gennaio 2014
Oggetto: Tombamento sottopasso via Cassia – altezza chiesa di S. Andrea (vedi risoluzione)

Risoluzione n. 15 del Consiglio del municipio Roma XVdel 12 maggio 2014
Oggetto:Ultimazione lavori e apertura parco Volusia vedi risoluzione


3 giugno

XII  Giornata di Primavera all’Inviolatella Borghese domenica 8 giugno 2014 dalle ore 10 alle 14

Da anni il nostro comitato si batte per preservare e rendere accessibile “il verde” del nostro quartiere; con pazienza e perseveranza abbiamo ottenuto discreti successi anche se in diversi casi, es. Parco Volusia, accesso all’Inviolatella da via Oriolo Romano, accesso all’Insugherata, le opere iniziate devono essere ancora portate a termine. Con questo spirito si svolge la “XII giornata dell’Inviolatella Borghese”. Chiediamo agli abitanti di partecipare numerosi per dare un segnale forte alle autorità competenti di quanto stia loro a cuore la tutela degli spazi verdi e la possibilità di usufruirne.

Il presidente del XV Municipio Daniele Torquati, il presidente della Commissione Ambiente Marcello Ribera, i responsabili dell’Assessorato all’Ambiente del Comune e dell’Ente Parco di Veio riferiranno agli intervenuti sulla prossima apertura al pubblico del Parco dell’Inviolatella vedi locandina


28 maggio

Riceviamo dalla consigliera del nostro Municipio Lucia Mosiello

Vi informo che VENERDI' 30 Maggio alle ore 15,00 presso La Sala Consiglio del Municipio XV in via flaminia 872 si svolgera' un incontro con Costanza Quatriglio, regista del film "Con Il fiato sospeso". vedi locandina
Il film porta a riflettere sull’importanza del rispetto delle leggi che consentono la sicurezza nei luoghi di lavoro, ma coglie con profondita’ e immediatezza l’approccio che hanno i giovani ricercatori e al loro lavoro di sperimentazione. La storia di Stella - la protagonista - e’ in effetti una storia di amore, amore per lo studio, per il laboratorio, per la chimica. E' un amore si intreccia con quello di altri suoi coetanei di analogo talento, appassionati come lei delle novita’ che sperimentano in altri settori della cultura.


Riceviamo da "RETAKE"

Operazione Cordata Decoro, 5 giornate all'insegna della sanzione e rimozione di affissioni abusive, dal 26 maggio al 30 maggio, ore 14:30 (Tomba di Nerone)

"Volontari e vigili insieme per liberare le strade dai manifesti abusivi. Non solo gli enormi cartelloni, ma anche quei piccoli annunci che spuntano da un giorno all’altro sui pali di semafori e lampioni, alle fermate degli autobus e persino sui segnali stradali. Il gruppo Retake Roma e gli uomini del nucleo Pics della Polizia municipale guidati dal comandante Anselmo Ricci hanno organizzato dal pomeriggio di lunedì 26, cinque giornate all’insegna della sanzione e della rimozione di affissioni abusive lungo le vie principali del quartiere di Tomba di Nerone sulla Cassia. Una vera e propria «cordata per il decoro» che si basa su una strategia quasi militare, con tanto di piantine e cronoprogramma."


25 maggio 2014

Abbiamo partecipato ieri alla manifestazione che si è svolta per

Il bando per le terre pubbliche di Roma Capitale. 4 lotti da 100 ettari per giovani agricoltori

vedi il resoconto sulle pagine del Comune di Roma e sulle pagine di Repubblica

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW650734&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

http://roma.repubblica.it/cronaca/2014/05/24/news/campidoglio_bando_per_le_terre_pubbliche_4_lotti_per_i_giovani_agricoltori-87061567/

e vedi la storia delle lotte per arrivare, dopo anni di lotta, a questo risultato sulle pagine di VCB

http://www.vignaclarablog.it/2013071123946/borghetto-scarlo-marino-si-impegna-con-coraggio/

Per quanto riguarda il Casale, costruito neii primi del '900, doveva essere ristrutturato entro marzo 2013 dal costruttore Massimo Mezzaroma, assegnatario nel 2010 di una compensazione urbanistica, ma finora i lavori da 2,1 milioni di euro non sono mai cominciati. Il sindaco Marino ha commentato: "Abbiamo chiesto a costruttori come l'imprenditore Mezzaroma, visto che essendo ormai giugno 2014, è evidente che non è stato fatto nessun lavoro, di mantenere gli impegni presi". Sempre a proposito dei costruttori Marino ha aggiunto : "Noi dobbiamo realizzare progetti compatibili con la vita umana. Se i nostri costruttori non sono in grado di farlo, allora rinuncino."

A questo proposito abbiamo chiesto al sindaco Marino di porre la sua attenzione sul caso del Parco Volusia che non viene completato perchè mancano gli ulteriori finanziamenti dovuti dalla ditta che fa capo al costruttore Parnasi, che ha avuto in cambio la sua compensazione. Abbiamo avuto dal sindaco assicurazione sul suo interessamento.


sabato 24 maggio, alle ore 10.30 il sindaco di Roma Ignazio Marino, il vicesindaco con delega al Patrimonio, Luigi Nieri, e l’assessore all’Ambiente Estella Marino presenteranno il bando per la concessione delle terre pubbliche ai giovani agricoltori.
La conferenza stampa si svolgerà nell'area di Borghetto San Carlo (via Cassia, 1450): uno dei lotti di proprietà di Roma Capitale che saranno assegnati attraverso il bando.


Riceviamo dal presidente Torquati
Siamo molto soddisfatti per il fatto che l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale Estella Marino abbia raccolto il nostro appello assicurando quest’oggi che il consorzio Colari ha accettato di avviare al trattamento un maggior quantitativo di rifiuti indifferenziati, fino al massimo autorizzato.
Questo sta permettendo già da oggi e poi nei prossimi giorni di indirizzarci verso una regolarizzazione e normalizzazione della raccolta dei rifiuti grazie al funzionamento a pieno regime degli impianti. In ogni caso vigileremo e la nostra attenzione rimarrà alta nel controllo del territorio.
L’amministrazione comunale ed il sindaco Marino hanno affrontato in questi primi mesi la questione rifiuti con la reale intenzione di portare finalmente a Roma u


na seria raccolta differenziata. Le difficoltà ci sono e sono sotto gli occhi di tutti, ma queste sono dovute al fatto che l’amministrazione comunale ha deciso, con coraggio, di voltare pagina rispetto alle precedenti dinamiche che ci hanno portato alla situazione odierna.

Per quanto riguarda il XV Municipio stiamo cercando le aree per le isole ecologiche con l’obiettivo di essere pronti dal 2015 ad iniziare la raccolta differenziata.


Lunedì 26 maggio, ci sarà la riunione mensile presso la Parrocchia di San Giuliano alle ore 18.30 odg:
- Discussione sui documenti, attestanti le attività svolte negli anni, da presentare per l’iscrizione all’ Albo dei Comitati  appena istituito nel nostro Municipio
-Per la formulazione di un quadro più articolato dei nostri aderenti, invitiamo chi fosse disponibile ad indicare  una zona e/o  una problematica a cui è particolarmente interessato e di cui si voglia occupare.
-Considerazioni sul Print